Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

Il legno, nella storia della musica, è sempre stato fondamentale perchè l’elemento col quale si costruiscono la maggior parte degli strumenti musicali. Il violino, il violoncello, il contrabasso, l’arpa e il pianoforte sono tutti costruiti col legno, del tutto o in parte. Gli strumenti appena elencati non sono casuali, ma sono i protagonisti dell’album di cui parliamo oggi in questa nuova puntata di Indie Bites Live.

Emanuele Via e i Charlie T hanno appena pubblicato il loro primo album in studio dal titolo Resina. Abbiamo parlato di questo e di tanti argomenti musicali in diretta streaming sui nostri canali social.

Resina, un album sul legno

Otto brani dedicati a un albero differente. Dedicàti al legno, questo fondamentale elemento che ha reso possibile la creazione degli strumenti che i nostri Charlie T ed Emanuele Via utilizzano durante la registrazione.

Dal punto di vista musicale, l’elemento fondamentale su cui si basa questo lavoro è la resa acustica, con una forte ricerca della distinguibilità del suono di ogni strumento e del suo ruolo pecifico: il pianoforte crea un tappeto che si prepara ad accogliere i temi e i controcanti del violino e del violoncello i quali, a loro volta, si intrecciano e dialogano, mentre il contrabbasso interviene con la sua potenza e il suo calore insieme all’arpa che colora e gioca per rendere tutto più leggero e suggestivo.

Guarda l’intervista per intero cliccando sul video in alto.

Non dimenticare di seguirci su Instagram e di iscriverti al canale Telegram, per rimanere sempre aggiornato sulle novità del podcast!