Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Ascolta “Long Bites – CIMINI” su Spreaker.

Questa è la prima puntata della nuova rubrica di Indie Bites. Long Bites è un format di interviste lunghe con artisti e personaggi dello spettacolo e del mondo musicale. Lo scopo è quello di scoprire da loro come sono diventiati ciò che sono e come, in questo momento storico, si possa vivere di musica.

L’ospite di questa puntata è Federico Cimini, conosciuto ai più solo come CIMINI. Nato a San Lucido, paese di mare della provincia di Cosenza, si è trasferito per studiare a Bologna dove vive tutt’ora e dove ci siamo incontrati per questa intervista. Ci ha parlato della sua voglia e del suo modo di fare musica, che stava perdendo all’epoca della sua prima esperienza come cantante pubblico. Ha ricominciato una nuova carriera artistica in forza alla Garrincha Dischi con la quale collabora ancora oggi. Abbiamo fatto una lunga chiacchierata partita dal concetto del caffè, che può fare compagnia e può riscaldare una conversazione; abbiamo parlato della discografia che talvolta toglie la verità dalle canzoni, rendendole puro divertissemant; dei nuovi artisti del panorama italiano, chi lui stimasse e chi no o di chi si “vende” e produce canzoni un po’ facili, a chi invece ricerca, ancora, una “purezza” musicale; abbiamo parlato anche di quale artista del passato lo abbia influenzato maggiormente e anche della sua esperienza con l’album tributo a Fabrizio De Andrè.

Ringrazio personalmente Federico per la sua gentilezza e disponibilità e soprattutto per essere resistito così tanto in una intervista che reputo molto interessante. Spero anche voi la troviate tale.

Sedetevi comodi e spingete play. Una lunga chiacchierata sta per arrivare.

Ehi! Non sai dove ascoltare questa puntata? Niente paura, clicca sul tuo player preferito!